Muffin BSN, ovvero buoni-sani-naturali
Quando… Sei consapevole che quel cibo, quell’abitudine… fa male ma non riesci a farne a meno… poi scopri che ci sono alternative magari migliori e più buone
Equipment
- 1 Ciotola
- 1 Mixer
- 1 Spatola
- Stampini per muffin
- 1 Forno
Ingredienti
- 150 gr Carote
- 130 gr Mele annurche
- 130 gr Farina 00
- 100 gr Zucchero semolato
- 20 ml Latte
- 1 Uovo
- 60 ml Olio di semi di mais
- 10 gr Scorza di limone/arancia
- ½ bustina Lievito per dolci
Preparazione
- Step 1: Mettere farina, zucchero in una ciotola e mescolarli.
- Step 2: Pulire le carote, tagliarle a pezzettini e frullarli nel mixer, sbucciare le mele, tagliarle anch’esse a pezzettini, metterle nel mixer insieme alle carote e frullare nuovamente.
- Step 3: Unire frutta e verdure nella ciotola, aggiungere il latte, il tuorlo dell’uovo e mescolare a mano con una spatola.
- Step 4: Montare a neve l’albume, mattarlo nella ciottala insieme agli altri ingredienti, mettere la mezza bustina di lievito, la buccia del limone/arancia e rimescolare di nuovo il tutto per qualche minuto. Accendere il forno a 180 °.
- Step 5: Versare il preparato negli stampini, senza riempirli troppi. Infornare per venti minuti.
- Step 6: Sfornare, aspettare che si raffreddino, toglierli dagli stampini.
- Step 7: Conservare in un contenitore chiuso per conservarli.
Obiettivo Raggiunto
C’è la tendenza ad associare un cibo buono e gustoso a un cibo poco salutare, non proprio sano per la salute. Di riscontro, si ritiene che un cibo poco appetitoso, non gradevole al palato sia un cibo da consumare preferibilmente per rimettersi in salute. Da dove vengano questi collegamenti non si sa, ma sta di fatto che non sempre sono veri, anzi, il più delle volte sono falsi e, qualora fossero veri, noi possiamo smentirli. Infatti si può mangiare in modo salutare e gustoso nello stesso tempo, fino al punto di cucinare dei cibi con alimenti raccomandati dai medici per restare in salute e avere il piacere di gustare piatti appetitosi. Il segreto è combinare correttamente e con dosi adeguate gli ingredienti tra di loro, così i falsi miti svaniranno e il palato ringrazierà.
“E diceva loro: il sabato è stato fatto per l’uomo, non l’uomo per il sabato!”
(MC 2, 27)
Tried this recipe?Let us know how it was!