Quando sei stanco della solita carne, oppure non vuoi proprio mangiarla per scelta (vegani), ma non vuoi rinunciare a certi elementi nutritivi essenziali
Cucina i Falafel di ceci
Ceci: tutte le proprietà che non ti aspetteresti da un cibo da tanti sottovalutato
I ceci, al pari di altri legumi, non hanno soltanto un’alta concentrazione di nutrienti come proteine, in particolare sono ricchi di amminoacidi essenziali, ma anche una buona quantità di acidi grassi insaturi, di fibre alimentari, di vitamine importanti come l’acido folico e tanti importanti sali minerali necessari per una salute sana ed equilibrata: sono un vero concentrato di energie vegetali, perciò ottimi per i vegani.
Buono a sapersi
I ceci, come la più grande parte legumi, danno un senso di sazietà maggiore rispetto ad altri alimenti. Tante persone che hanno scelto di essere vegani confermano questo dato. Studi recenti hanno dimostrato che i ceci possano ridurre l’assorbimento dello zucchero e del colesterolo e grazie alla presenza significativa di fibre, facilitano il transito intestinale. Di contro, da ricordare che possono causare un po’ di gonfiore intestinale, poiché come quasi tutti i legumi aumentano la formazione di gas intestinale.
Quali ceci utilizzare? Freschi, Secchi, già Cotti?
Da tempo sui social è sorta una diatriba (che è attribuita ai vegani, ma in realtà non è vero) tra coloro che sostengono che i legumi devono essere consumati freschi, oppure quelli secchi poiché quelli che si comprano già cotti e conservati solitamente in scatola perdono di alcune delle loro principali proprietà organolettiche.
Come sempre le esagerazioni non sono mai positive per nessuno e certe lotte lasciano il tempo che trovano, importante per noi ricordare alcune considerazioni, tenendo anche presente che non tutti e non sempre si ha il tempo per dedicarsi totalmente alla cucina. Necessariamente la conservazione dei ceci implica che si aggiungano degli ingredienti come il sale, lo zucchero e questi possono alterare il sapore del legume. Anche il tipo di confezione non è da sottovalutare: diverso è il vetro, alluminio, in tetra pak o altri ancora. Da ultimo il liquido di governo, cioè quel liquido in cui i ceci vengono conservati, non è sicuramente neutro, per questo vanno sempre scolati molto bene.