Step 1: Prendere il merluzzo, tagliarlo in tre pezzi, metterli in una pentola, aggiungere foglie di alloro, l’acqua fino a quando il pesce risulta tutto coperto, poi versare anche il latte..
Step 2: Mettere a cuocere per venti minuti. Lasciare raffreddare, togliere la pelle, controllare che non ci siano lisce e frantumarlo a pezzi.
Step 3: Mettere il baccalà a pezzi nel mixer e dare una prima girata. Aggiungere l’olio d’olivo, rifrullare per pochi istanti. Aggiungere qualche cucchiaio di acqua utilizzata pe la cottura del pesce e nuovamente dare ultimi colpi con il mixer. La mantecatura è fatta! Risulterà un baccala molto morbido.
Step 4: Preparare le chips, facendo bollire l’acqua, quando raggiunge la bollitura, versare la farina e girare in continuazione per dieci minuti.
Step 5: Ancora con la polenta calda, spianarla su una teglia ricoperta di carta forno, facendosi aiutare da qualche goccia di olio d’olia affinché la spianatura risulti più facile. L’altezza deve essere di 2/3 cm. poi tagliarla a pezzettini quadrati. Accendere il forno a 200 °.
Step 6: Mettere nel forno per quindici minuti, cos’ risulteranno belle croccanti le chips.
Step 7: Sfornare e, ancora tiepide, posare sopra un cucchiaio di baccalà mantecato che abbiamo preparato. Servire subito.