Baccalà mantecato su chips di polenta
Quando… Hai la sensazione di non concludere nulla perché non hai gli ingredienti, gli strumenti adeguati… poi inizi a fare e il risultato finale è ancora migliore di quello che sognavi.
Equipment
- 1 Pentola
- 1 Coltello
- 1 Mixer
- 1 Carta da forno
- 1 Forno
- 1 Mestolo
Ingredienti
Per Baccalà:
- 500 g Baccalà (merluzzo non salato)
- 300 ml Acqua
- 150 ml Latte
- 5/6 Foglie di alloro
- 50 ml Olio di oliva
Per le Chips:
- 300 ml Acqua
- 200 ml Farina per polenta ai 5 cereali
- 10 ml Olio di oliva
Preparazione
- Step 1: Prendere il merluzzo, tagliarlo in tre pezzi, metterli in una pentola, aggiungere foglie di alloro, l’acqua fino a quando il pesce risulta tutto coperto, poi versare anche il latte..
- Step 2: Mettere a cuocere per venti minuti. Lasciare raffreddare, togliere la pelle, controllare che non ci siano lisce e frantumarlo a pezzi.
- Step 3: Mettere il baccalà a pezzi nel mixer e dare una prima girata. Aggiungere l’olio d’olivo, rifrullare per pochi istanti. Aggiungere qualche cucchiaio di acqua utilizzata pe la cottura del pesce e nuovamente dare ultimi colpi con il mixer. La mantecatura è fatta! Risulterà un baccala molto morbido.
- Step 4: Preparare le chips, facendo bollire l’acqua, quando raggiunge la bollitura, versare la farina e girare in continuazione per dieci minuti.
- Step 5: Ancora con la polenta calda, spianarla su una teglia ricoperta di carta forno, facendosi aiutare da qualche goccia di olio d’olia affinché la spianatura risulti più facile. L’altezza deve essere di 2/3 cm. poi tagliarla a pezzettini quadrati. Accendere il forno a 200 °.
- Step 6: Mettere nel forno per quindici minuti, cos’ risulteranno belle croccanti le chips.
- Step 7: Sfornare e, ancora tiepide, posare sopra un cucchiaio di baccalà mantecato che abbiamo preparato. Servire subito.
Obiettivo Raggiunto
A volte ci troviamo davanti a certi piatti che sono veramente un capolavoro, sia per l’impiattamento, sia per il gusto e la bontà di quel cibo e la nostra sensazione è quella di essere inadeguati, di essere si capaci si cucinare, ma non a quei livello, son obbiettivi irraggiungibili per noi. Sicuramente certi risultati non si improvvisano, richiedono preparazione, esperienza e tanta fatica, ma questo non vuol assolutamente dire che con tempo e volontà non ci possa arrivare anche tu. Certi piattini sfiziosi, magari non quelli da cucinare tutti i giorni, puoi farli anche tu, basta iniziare, mettersi in gioco essendo aperti ad imparare e i risultati verranno, tanto da sorprendere anche noi stessi.
“Come un granello di senape che, quando viene seminato nel terreno, è più piccolo di tutti i semi che sono nel terreno, ma quando viene seminato diventa più grande di tutte le piante dell’orto” (Mc 4, 31-32)
Tried this recipe?Let us know how it was!