Ciambelline e cuoricini decorati
Da cucinare quando…Ti senti scoraggiato perché quella cosa non è andata secondo le tue aspettative
Equipment
- 2 Ciotole medie
- 1 Cucchiaio mestolo
- 1 Frullatore a immersione
- 12 Stampini della forma desiderata, l'importante che abbiano il buco al centro
- 1 Forno
Ingredienti
Per ciambelline
- 200 g Farina 00 per dolci
- 80 g Amido di mais
- 50 g Zucchero
- 40 ml Olio di semi di mais
- 1 Uova
- 40 ml Latte
- 1 Cucchiaino Lievito per dolci
- 1 Flaconcino Vaniglia estratto
Per glassa
- 30 g Zucchero a velo
- 50 g Cioccolato
- q.b. Coloranti alimentari
- Vari Zuccherini e praline colorate
Preparazione
- Step 1: Accendere subito il forno a 180°. In una ciotola mettere la farina e l’amido di mais setacciati, in un’altra più alta mettere uovo, lo zucchero, olio di mais, vaniglia e metà del latte poi mescolare tutto facendosi aiutare da frullatore ad immersione. Quando è bel montato piano, paino versare nella ciotola contenente la farina e dell’amido ed iniziare a mescolare a mono con un cucchiaio. A un certo punto risulterà asciutto, perciò aggiungete il resto del latte nella ciotola dove avete sbattuto l’uovo (così recupererete eventuali resti) e versare nella ciotola continuando a mescolare per 4 minuti finché l’impasto sarà ben omogeneo e fluido.
- Step 2: Oliare gli stampini e infarinarli (si consiglia utilizzare due formine diverse: una rotonda una a forma di cuore, sempre ovviamente entrambi aventi il centro chiuso in modo che poi farà restare il buco).
- Step 3: Mettere nelle ciotola il cucchiaino di lievito (si raccomanda sempre di fare questa operazione l’ultimo istante prima di infornare, altrimenti la lievitazione avviene prima, invece deve avvenire durante la cottura). Mescolare in modo che il lievito si distribuisca nell’impasto in modo uniforme.
- Step 4: Versare l’impasto nei 12 stampini con delicatezza e pazienza, non deve essere troppo liquido. Importante riempire gli stampini appena sopra la meta della loro altezza, altrimenti lievitando non si avrà più il foro bene in vista quando saranno cotti.
- Step 5: Infornare a 180° per 20 minuti, non di più. Anche se voi li vedrete un po’ bianchi, non preoccupatevi perché sono cotti, e poi vanno decorati!
- Step 6: In una ciotolina mettere zucchero a velo e del colorante mescolando semplicemente per tre minuti. Il risultato sarà il prodotto già pronto per guarnire. Fare scaldare a bagnomaria del cioccolato.
- Step 7: Sfornare ciambelline e cuoricini, e alcuni, ancora tiepidi, passare la metà superiore nella glassa preparata con lo zucchero a velo spolverarli con praline varie. Glia altri passare, sempre la metà superiore, nel cioccolata fuso ancora caldo e spolverarli con granelle a piacere.
Obiettivo Raggiunto
Quante volte abbiamo delle aspettative alte, ed è bene che ci siano perché dobbiamo sempre migliorare e saper dare sempre di più nella vita. Tuttavia, è quasi fisiologico, queste aspettative tante volte non vengono raggiunte, oppure sono realizzate solamente in modo parziale, Non dobbiamo demoralizzarci, o rimanere frustati: dobbiamo piuttosto rimboccarci le maniche, verificare cosa non è andato e riprovare, riprovare. Con tutto l’impegno, sicuramente, la ciambella con il buco arriverà, l’obiettivo sarò raggiunto.
“Maestro, abbiamo faticato tutta la notte e non abbiamo preso nulla; ma sulla tua parola getterò le reti. Fecero così e presero una quantità enorme di pesci e le loro reti quasi si rompevano”.
(Lc 5,5-6)
Tried this recipe?Let us know how it was!