Meglio Albero di Natale o Presepio?
Presepio
I preparativi classici in previsione del Santo Natale solitamente consistono nel preparare l’albero di Natale e il Presepio, entro la festa dell’Immacolata, l’8 di dicembre.
Tanti affermano che il Presepio sia quello che esprime maggiormente il vero significato di questa festa celebrata con tanto entusiasmo in Italia. È la nascita del Figlio di Dio, è Gesù Bambino che non va dimenticato, altrimenti si rischia di fare la festa e dimenticare il festeggiato. In realtà nella nostra tradizione cristiana questo è vero, e tutti ricordano che il primo Presepio come viene tradizionalmente preparato oggi nelle case, un richiamo a quello che ha inventato S. Francesco d’Assisi rappresentato a Greccio.
Albero di Natale
Tuttavia anche l’albero di Natale contiene un significato profondo che a volte si trascura, poiché viene associato alla versione laica del Natale.
Infatti la forma triangolare dell’abete richiama la Santissima Trinità, una delle principali verità di fede del cristianesimo. Il fatto che sia un sempreverde, richiama, non soltanto la speranza, ma anche l’eternità, cioè che con la venuta di Gesù Cristo ogni uomo può ricevere in dono la vita eterna, continuare a vivere anche dopo la vita terrena.
La stella che si pone solitamente sulla punta dell’albero richiama la fede, precisamente l’essere guidati nei momenti bui della vita, conne furono guidati i Magi che portavano i doni al Figlio di Dio.
Segni che rimandano al significato del Natale
Sulla base di questi piccoli accenni ai due simboli natalizi per eccellenza, possiamo concludere che l’importante che i segni, qualsiasi siano, ci siano e che noi continuiamo a mantenerli vivi nelle nostre tradizioni familiari, di paese e di città che sia.
Davanti al Presepio e/o all’albero di Natale, insieme a tutte le persone care possiamo meglio trascorrere le festività natalizie, e sicuramente gustiamo con diversità rispetto agli altri periodi dell’anno quello che abbiamo cucinato.
Da questo dilemma possiamo prendere lo spunto anche per la scelta dei nostri menù natalizi: preparare pietanze e anche abbellire la tavola con ulteriori segni natalizi che noi ci siamo inventati, sicuramente incuriosiremo i nostri commensali.
Prima di salutarvi vi consiglio di provare la nostra ricetta ideale per ogni festa “Bicchieri Golosi al caffè – yogurt – cioccolato”