
Zucca con gradita sorpresa al forno
Da cucinare quando…Hai paura ad affrontare una situazione, una persona, una parte oscura dite stesso perché pensi di non essere all’altezza e ragioni dicendo: “Meglio il certo che l’incerto”. Quando ti fai prendere dalla malinconia e ti rassegni a tutto, convincendo te stesso che di sorprese nella vita ne hai avute tante, ma quasi tutte negative; perciò, adesso non hai più la forza e la voglia di affrontarne altre.
Equipment
- 1 Spazzola per alimenti
- 1 Tagliere
- 1 Coltello
- 1 Pentola antiaderente
- 1 Teglia da forno
- Carta da forno
- Pellicola di alluminio
- 1 Forno
Ingredienti
- 1 Zucca Delica (Mantovana)
- 3 Patate rosse piccole
- 150 gr Funghi misti
- 80 gr Speck
- 200 gr Formaggio di capra o semi-stagionato
- 2 cucchiaini Olio di oliva
- 10 gr Origano
- 1 grattugiata Noce moscata
- q.b. Sale
Istruzioni
- Step1:Prendere la zucca e, dopo averla lavato la buccia all’esterno con una spazzola sotto l’acqua corrente, con un coltello corto incidere leggermente la parte superiore formando un cerchio, immaginarsi che possa realmente diventare come il coperchio di una pentola dove il picciolo è al centro. Una volta segnata affondare il coltello lungo tutta la circonferenza, togliere la calotta della zucca tagliata e, un po’ con un cucchiaino un po’ con le mani, scavare all’interno e rimuovere tutti i semi con i filamenti. Accendere il forno a180°.
- Step2:Tagliare a dadini piccoli le patate, lo speck e con dimensioni leggermente più grandi i funghi. In una pentola antiaderente mettere dell’olio d’oliva scaldare e versare prima lo speck lasciando leggermente rosolare, poi le patate e i funghi, l’origano, la noce moscata e un pizzico di sale. Dopo aver fatto brevemente soffriggere il tutto, aggiungere due cucchiai di acqua, mettere il coperchio e lasciare sul fuoco per quindici minuti in modo che patate e funghi si cuociano. Intanto tagliare a piccoli pezzi il formaggio di capra (o se volete altro, importante sia semi-stagionato e saporito). Passato il quarto d’ora, all’ultimo momento, togliere il coperchio e lasciar evaporare eventuale acqua rimasta.
- Step3:Inserire il contenuto della pentola, ancora caldo, nella zucca precedentemente svuotata e ad ogni cucchiaiata inserire il formaggio. Continuare in questa alternanza fino a riempire tutto l’interno della zucca lasciando soltanto lo spessore giusto per porvi sopra la calotta che avevate tagliato. Coprire la teglia (del forno) con carta per forno e mettere sopra la zucca aperta, la calottina va posata a parte sulla carta con il picciolo in giù in modo che la polpa della zucca resti verso l’alto. Con la pellicola di alluminio coprire totalmente la zucca e la calotta fissandola alla teglia, questo serve perché nei primi minuti di cottura si deve creare una umidità all’interno in modo da evitare che la zucca si secchi e non cuocia all’interno. Grazie a questo stratagemma si potrà mangiare tutta la zucca, compreso la buccia perché resterà anch’essa morbida. Mettere in forno per 30 minuti, poi togliere la pellicola di alluminio e continuare la cottura per altri 20 minuti. Se togliendo l’allumino la buccia vi sembra troppo secca, passate leggermente dell’olio d’oliva su tutto l’esterno della zucca (se fate questa operazione si raccomanda che sia poco veramente l’olio!).
- Step4:Togliere la teglia, mettere il “coperchio” e servire possibilmente ancora calda sopra un tagliare di legno ponendolo al centro della tavola. Qui scoperchiare, tagliate le fette e servire. Il formaggio fondendosi avrà amalgamato anche gli altri ingredienti e l’effetto sarà stupefacente alla vista, oltre alla squisitezza del gusto.
Video
Note
Benefici garantiti dopo aver cucinato
Aver cucinato questa zucca sicuramente ci porterà a sbloccarci quando siamo davanti a situazioni o persone nuove che non conosciamo. Essere riusciti, non solamente a tagliare la zucca, ma a farlo con precisione, raggiungendo l’obiettivo di costruire una calotta con precisione, di aver tolto i semi e aver messo altri ingredienti all’interno è una concreta metafora e un incoraggiamento che questa precisione possiamo utilizzarla anche nelle varie circostanze della vita, raggiungendo così obiettivi alti per noi stessi e per gli altri. L’entusiasmo è sempre necessario per affrontare ogni singola giornata, esso ti serve anche per migliorare la tua salute in generale. Sicuramente l’entusiasmo che i vostri ospiti manifesteranno quando vedranno questa sorpresa che contiene la zucca sarà contagio e tornerà su di voi.
Dal Vangelo
“Giunsero alla casa del capo della sinagoga ed egli vide il trambusto e la gente che piangeva e urlava forte. Entrato disse loro: Perché vi agitate e piangete? La bambina non è morta, ma dorme… Prese la mano della bambina e le disse: Talità kum, che significa: Fanciulla, dico a te, alzati!”
(Mc 5,39.41)

