Step1:Prendere la zucca e, dopo averla lavato la buccia all’esterno con una spazzola sotto l’acqua corrente, con un coltello corto incidere leggermente la parte superiore formando un cerchio, immaginarsi che possa realmente diventare come il coperchio di una pentola dove il picciolo è al centro. Una volta segnata affondare il coltello lungo tutta la circonferenza, togliere la calotta della zucca tagliata e, un po’ con un cucchiaino un po’ con le mani, scavare all’interno e rimuovere tutti i semi con i filamenti. Accendere il forno a180°.
Step2:Tagliare a dadini piccoli le patate, lo speck e con dimensioni leggermente più grandi i funghi. In una pentola antiaderente mettere dell’olio d’oliva scaldare e versare prima lo speck lasciando leggermente rosolare, poi le patate e i funghi, l’origano, la noce moscata e un pizzico di sale. Dopo aver fatto brevemente soffriggere il tutto, aggiungere due cucchiai di acqua, mettere il coperchio e lasciare sul fuoco per quindici minuti in modo che patate e funghi si cuociano. Intanto tagliare a piccoli pezzi il formaggio di capra (o se volete altro, importante sia semi-stagionato e saporito). Passato il quarto d’ora, all’ultimo momento, togliere il coperchio e lasciar evaporare eventuale acqua rimasta.
Step3:Inserire il contenuto della pentola, ancora caldo, nella zucca precedentemente svuotata e ad ogni cucchiaiata inserire il formaggio. Continuare in questa alternanza fino a riempire tutto l’interno della zucca lasciando soltanto lo spessore giusto per porvi sopra la calotta che avevate tagliato. Coprire la teglia (del forno) con carta per forno e mettere sopra la zucca aperta, la calottina va posata a parte sulla carta con il picciolo in giù in modo che la polpa della zucca resti verso l’alto. Con la pellicola di alluminio coprire totalmente la zucca e la calotta fissandola alla teglia, questo serve perché nei primi minuti di cottura si deve creare una umidità all’interno in modo da evitare che la zucca si secchi e non cuocia all’interno. Grazie a questo stratagemma si potrà mangiare tutta la zucca, compreso la buccia perché resterà anch’essa morbida. Mettere in forno per 30 minuti, poi togliere la pellicola di alluminio e continuare la cottura per altri 20 minuti. Se togliendo l’allumino la buccia vi sembra troppo secca, passate leggermente dell’olio d’oliva su tutto l’esterno della zucca (se fate questa operazione si raccomanda che sia poco veramente l’olio!).
Step4:Togliere la teglia, mettere il “coperchio” e servire possibilmente ancora calda sopra un tagliare di legno ponendolo al centro della tavola. Qui scoperchiare, tagliate le fette e servire. Il formaggio fondendosi avrà amalgamato anche gli altri ingredienti e l’effetto sarà stupefacente alla vista, oltre alla squisitezza del gusto.