Step 1: Pulire il polpo lavando bene la sacca all’interno, togliendo gli occhi e il becco, il tutto facendo attenzione di lasciarlo integro.
Step 2: Mettere il polpo senza acqua nella pentola, aggiungere, dopo averle lavate, la carota, il gambo di sedano e le foglie di alloro. Chiudere con il coperchio e cuocere per 40 minuti, non togliendo mai il coperchio, nemmeno per girarlo, non serve.
Step 3: Togliere gli 8 tentacoli, il resto utilizzarlo per altre ricette (si vedano i mezzi paccheri con sugo di polpo).
Step 4: Fare scaldare bene la pentola per grigliare, aggiungere un filo di olio e del sale fino. Quando è bella rovente poggiare i tentacoli e fare cuocere per 10 minuti, girandoli più volte.
Step 5: Nel frattempo prendere le patate viola e farle bollire per 30minuti. Appena raffreddate pelarle e metterle direttamente in una pentola antiaderente, schiacciarle, aggiungere erba cipollina e dello yogurt. Mettere a scaldare per qualche minuti così si faciliterà l’amalgamazione di tutti gli ingredienti e si riuscirà a formare una sorta di purea.
Step 6: Prendere il coppapasta (meglio se quadrato) e metterlo al centro del piatto diportata. Fare uno strato di purea di patate altro quasi metà, Togliere il coppapasta e poggiare sopra i tentacoli grigliati posizionandoli a bella vista. Servire con del limone, volendo si può aggiungere la maionese di polpo.