Step 1: Prendere il torrone e tagliarlo a pezzettini in piccoli pezzi, metterlo nel mixer e tritarlo bene in modo che si frantumi come se fossero briciole.
Step 2: Sempre nel mixer inserire la ricotta e fare girare nuovamente in modo che risulti un impasto “spumoso”.
Step 3: Prepariamo la meringa prendendo gli albumi e montarli a neve, a metà aggiungere 20 gr di zucchero e continuare a montare.
Step 4: In un pentolino mettere l’acqua, aggiungere i 30 gr di zucchero restante e lasciare bollire fino che raggiunga 121°. Con rapidità mettere l’acqua con lo zucchero immediatamente negli albumi montati e frullare il tutto con molta rapidità, altrimenti si formano grumi.
Step 5: Unire questo impasto con il torrone che avevamo unito alla ricotta e mescolare a con una spatola per alcuni minuti.
Step 6: Versare negli stampini e riporre per almeno sei ore nel freezer. Importante tirarli fuori dieci minuti prima di servirli.
Step 7: Preparare caramello mettendo 50 gr di acqua in un pentolino, aggiungere 100 gr di zucchero, Fare sciogliere lo zucchero mettendo sul fuoco il pentolino, ma senza mai mescolarlo con nessun mestolo, ma continuando a muovere la pentola, finche tutto lo zucchero sia evaporata tutta l’acqua.
Step 8: In un altro pentolino scaldare la panna, appena tiepida metterla nell’altro pentolino dove c’è zucchero caramellato, lasciare bollire per due minuti finché panna e zucchero si siano amalgamati.
Step 9: Con le fruste montare qualche minuto, si otterrà un colore metallo brunito. Versarlo sopra il semifreddo, poggiare sopra tre mandorle intere come guarnizione, e servire.