Step 1: Dopo averle ben lavate, tagliare a fette tutte le verdure con la mandolina e stenderle separatamente per tipo di verdura. Prendere i piselli, già lessati, e con il frullatore a immersione creare una crema non troppo asciutta, eventualmente aggiungere un po’ di acqua degli stessi piselli utilizzata per bollirli. Iniziare ad accendere il forno a 180°.
Step 2: In una pirofila cominciare a stendere per prima le melanzane tagliare e coprire tutto il fondo. A questo punto ricoprire tutte le melanzane con uno strato di crema di piselli e, di seguito, del caciocavallo tagliato a fettine sottili, così si fonderà facilmente nella cottura.
Step 3: Continuare mettendo seconda verdura, a piacere, importante che se le melanzane erano state disposte in verticale, questa verdura sia messa in orizzontale. Prima di posarla nella pirofila farla passare in un uovo sbattuto al momento e poi, da un lato solo, nel pane grattugiato.
Step 4: Rimettere crema di piselli e formaggio, poi passare alla terza verdura, sempre prima fatta passare nell’uovo e nel pane grattugiato su un lato. Perseguire alternando le verdure fino all’altezza della pirofila.
Step 5: Nell’ultimo strato mettere più caciocavallo e infine una bella spruzzata di grana affinché si formi una bella e piacevole crosticina gratinata.
Step 6: Infornare a 180° per trenta minuti. Poi servire, possibilmente ancora calde.