Step 1: Mettere le due farine in una ciotola e mescolarle a secco in modo che si uniscano, come se fosse una sola, poi inserire il lievito e rimescolare.
Step 2: Versare il latte e l’olio d’oliva mescolare lavorando prima con il mestolo, poi con le mani mettendo l’impasto sul banco di lavoro finché è tutto risulti omogeneo. Bastano pochi minuti, non di più perché abbiamo il lievito istantaneo e non bisogna temporeggiare.
Step 3: Dividere l’impasto in sei parti uguali e, uno alla volta spianarlo con le mani in modo da attenere un cerchio, ma non troppo sottile, deve rimanere alto 2/3 cm.
Step 4: Al centro di ogni dischetto inserire prosciutto cotto e mozzarella tagliati entrambi a dadini. Ripiegare l’impasto su se stesso e dare la forma del panino in modo che il prosciutto e la mozzarella rimangano al centro.
Step 5: Accendere il forno a 220 °, poi metterli sopra la teglia del forno precedentemente ricoperta da carta da forno.
Step 6: In un bicchiere mettere qualche cucchiaio di latte e delle gocce di sciroppo d’acero. Con un pennellino cospargere i panini, questo serve per renderli ancora più morbidi e per darle un piacevole colore dorato al termine della cottura. Fare un taglio a forma di croce su ogni panino.
Step 7: Infornare a 220 ° per cinque minuti poi abbassare a 200° per i restanti venti minuti.
Step 8: Sfornare panini. Quando sono raffreddati metterli in un sacchetto di carta per conservarli.