Step1: Prendere le due farine e mettetele in una ciotola; mescolare. Aggiungere le cinque uova di quaglia (romperle dentro la ciotola) e cominciare a mescolare il tutto. Dopo un po’ inserire anche il sale.
Step2: Quando si è leggermente indurito l’impasto continuare ad impastare, sempre a mano, sul piano di lavoro. Dopo 4/5 minuti dividere l’impasto esattamente a metà. In uno dei due aggiungere la curcuma e far sì che si amalgami bene nell’impasto. Fare la stessa cosa con l’altra metà aggiungendo qui la cannella. Queste due ultime operazioni occorrono per rendere il più reale possibile i colori dei nidi degli uccelli. Mettere tutti e due gli impasti a riposare per trenta minuti nel frigorifero.
Step3: Trascorso il tempo cominciare a stendere la pasta, lasciare asciugare per qualche minuto poi procedere al taglio arrotolando la sfoglia nelle due estremità opposte, così da farle arrivare al centro. Poi con un coltello tagliare (come se fosse un salume) e la forma delle tagliatelle sarà fatta. Se ritenete che la lunghezza sia troppo corta sarà sufficiente unire due striscioline di tagliatella.
Step4: Adesso c’è da formare il nido: poggiare una strisciolina di tagliatella e poggiarla sul dito indice, così con un’altra di colore diverso, poi altre due, sempre diverse tra loro. Quando si hanno tutte e quattro le tagliatelle, si pettinano, cioè si girano sulle tre dita inferiori della mano. Senza difficoltà si formeranno i nidi, Poggiarli delicatamente su una teglia da formo.
Step5: Ora riempiamo i nidi: mettere dadini di prosciutto e di formaggio. Per ultimo spolverare sopra un po’ di parmigiano o di pecorino
Step6: Infornare per 20 minuti a 180°.