Step1: Lavare lo sgombro, squamarlo, sviscerarlo e sfilettarlo. Risciacquare nuovamente sotto l’acqua corrente e asciugarlo tamponando con della carta assorbente.
Step2: Con il resto del pesce, testa e lische preparare il fumetto. Mettere 1 litro di acqua in una pentola aggiungere metà cipolla, la carota e il gambo di sedano, possono restare intere queste verdure. Mettere sopra il coperchio e lasciare bollire, a fuoco lento, per 30 minuti.
Step3: Nel frattempo mettere sul fuoco la pentola wok, aggiungere un filo d’olio, metà cipolla tritata finemente, e lasciar rosolare per 3 minuti. Aggiungere lo sgombro, anche con la sua pelle, i pinoli, l’uvetta lasciare che prendano un po' di croccantezza cuocendo per altri 2 minuti.
Step4: Versare un paio di mestoli di fumetto nella wok e mettere tutte le linguine senza spezzale. Risulterà che meta della loro lunghezza sarà coperta dall’acqua è metà no, anzi, risulteranno proprio fuori dalla pentola. Nessun problema perché mano mano che la metà immersa si ammorbidirà basterà girarle (dopo 2 minuti) e dopo altrettanto tempo tutte la pasta sarà morbida; dunque, ci sta perfettamente nella pentola.
Step5: Continuare a cuocere per 12 minuti mescolando di frequente e aggiungendo all’occorrenza il fumetto, importante che sia sempre caldo, perché la temperatura all’interno della wok deve rimanere costante.
Step6: Per ultimo aggiungere il finocchietto selvatico e il pepe, ultima mescolata e servire, possibilmente portando la pentola in tavola.