Step1: Lavare bene le patate sotto l’acqua corrente, rilavarle bene lasciandole in un recipiente pieno di acqua con due cucchiai di bicarbonato. Devono essere ben pulite perché poi si mangerà anche la buccia. Risciacquare nuovamente le patate.
Step2: Posizionare una patata sopra un tagliere e ai lati della superfice dove tocca la patata appoggiare le due bacchetti di legno. Con un coltello tagliare la patata a fette di 1 centimetro. Grazie alle bacchette (che impediscono al coltello di andare fino in fondo a toccare il tagliere) la fetta di patata non si staccherà poiché rimarrà attaccata alla patata stessa. Continuare a tagliare tutta la patata. Alzando la patata si vedrà che sarà a forma di fisarmonica. Fare così anche con la seconda patata.
Step3: Preparare la teglia e ricoprirla con la carta da forno. Prendere le patate all’estremità di ciascuna, delicatamente aprirle piegando la patata dalla parte non tagliata in modo che si crei uno spazio tra un taglio e l’altro. Appoggiarle sulla teglia.
Step4: In una piccola ciottala mettere 2 cucchiai di olio poi aggiungere il timo e il rosmarino. Con un pennellino passare con cura l’olio con il timo tra gli interstizi della patata, cioè tra una fetta e l’altra, poi fare altrettanto sopra. Da ultimo spolverare il sopra delle patate con il formaggio grana.
Step5: Infornare a 180° per 30 minuti. Togliere e servire ancora belle calde.