Step 1: Fare scaldare la pentolaantiaderente in modo che risulti bella calda.
Step 2: In una ciotola versare parmigiano, la farina di mais e mescolare. Andare ai fornelli: con un cucchiaio comunicare a distribuire il formaggio con il mais nella pentola comunicando dall’esterno, cioè dando la circonferenza desiderata, poi continuare a mettere, cucchiaiata dopo cucchiaiata, in modo che tutto il fondo della pentola sia coperto.
Step 3: Dopo due minuti, appena si vede che il formaggio si ben unito e rassodato, con una paletta girare e lasciare cuocere per altri due minuti.
Step 4: A questo punto, con una certa celerità, prendere il cilindretto che abbiamo prescelto, e avvolgere intorno la cialda di formaggio ancora bella calda. Il cannolo si formerà senza alcuna difficoltà.
Step 5: Prendere il formaggio spalmabile grattugiare sopra della scorza di limone e dei dadini di mortadella che abbiamo precedentemente tagliuzzato.
Step 6: Con un cucchiaio mettere questo formaggio con la mortadella nei cannoli e riempirli completamente.
Step 7: Posarli su un piatto, prendere la granella di pistacchio e, a pioggia, lasciarli cadere alle estremità del cannolo. Guarnire il piatto con dell’erba cipollina