Step 1: Mettere i semi vari nella ciotola, aggiungere delle nocciole e/o delle mandorle (oppure altra frutta secca a piacere). Mescolare con energia perché già con questa operazione si sprigionano le proprietà contenute nei semi.
Step 2: Versare lo sciroppo d’acero e mescolare nuovamente in modo che faccia da collante e tutti gli ingredienti si amalgamino bene, ma senza dilungarsi troppo.
Step 3: Inserire il contenuto della ciotola dentro gli appositivi stampini in silicone per barrette. Fare molta attenzione a non lasciare vuoti, perciò inserire l’impasto gradualmente e cominciare già a pressare man mano che si aggiunge il restante, fino ad arrivare a filo del singolo stampino.
Step 4: Mettere l’apposito coperchio degli stampini e con i laccetti laterali tirare bene lasciano pressare per tre minuti.
Step 5: Accendere il forno a 180 °, preparare la teglia ricoperta con la carta da forno. Togliere le barrette, che ormai avranno preso la forma desiderata, dalla platica degli stampini, e con la parte del silicone posarli sopra la teglia.
Step 6: Mettere nel forno a 180° per quindici minuti.
Step 7: Togliere dal forno le barrette e lasciarli raffreddare, perché altrimenti si sfaldano, poi farle uscire dallo stampino di silicone.
Step 8: Metterli in un piatto, oppure per conservali in un contenitore richiudibile.