Minestrone di verdure con cinque cereali
Da cucinare quando ritieni che rispettare un certo ordine ti pare inutile e ti limiti la tua libertà…ma poi scopri che solo quando rispetti l’ordine delle cose dettato dalla natura ogni situazione funziona meglio.
Equipment
- 1 Pentola grande con coperchio
- 1 Tagliere
- 1 Coltello
- 1 Mestolo
- 1 Piano cottura
Ingredienti
- 1 Carota
- 1 Sedano
- 1 Cipolla
- 5 foglie Alloro
- 100 g Fagioli borlotti secchi
- 3 pezzi Croste di formaggio Grana
- 1 Broccolo romanesco
- 1 Broccolo siciliano
- 2 Patate
- 10 foglie Cavolo nero
- 1/4 Zucca
- 1 Porro
- 50 g Polpa di pomodori a pezzi
- 5 g Sale
- 100 g Mix 5 cereali
- 1,5 litri Acqua
- 1 cucchiaio Olio di oliva
Preparazione
- Step 1: Lavare e tagliare a piccoli pezzettini carota, sedano, cipolla e mettere a soffriggere con olio d’oliva per qualche minuto nella pentola.
- Step 2: Lavare le foglie di alloro, tagliare a quadratini le croste di formaggio grana, prendere i fagioli, messi in acqua ad ammorbidire 12 ore prima, e mettere tutto nella padella aggiungendo subito mezzo litro di acqua, lasciando bollire per 20 minuti.
- Step 3: Prendere le due qualità di broccoli e mettere le parti altee in un contenitore, mentre i gambi (che sono più duri) pulirli e tagliarli a pezzettini uguali. Sbucciare le patate e tagliarle anche quelle a dadini con dimensioni simili ai gambi dei broccoli. Mettere questa verdura nella pentola, lasciando bollire per 15 minuti.
- Step 4: Pulire le foglie di cavolo nero, il porro e la zucca, le parti alte dei broccoli siciliani e romaneschi che avevamo precedentemente messo da parte, tagliare la verdura delle dimensioni delle verdure precedenti e posare il tutto nella padella insieme con altra verdura. Aggiungere altro mezzo litro di acqua e lasciare bollire con il coperchio sopra per 15 minuti.
- Step 5: Aggiungere il sale e la polpa di pomodoro, il mix di 5 cereali, lasciare bollire per gli ultimi 15 minuti. Se necessario aggiungere altra acqua.
- Step 6: Servire sempre bello caldo e fumante il minestrone, aggiungendo, per chi desidera, del formaggio grattugiato sopra ogni porzione.
Obiettivo Raggiunto
Spesse volte si pensa che seguire un ordine nel fare un’attività sia una perdita di tempo, addirittura una limitazione della libertà perché non rispetterebbe la nostra spontaneità e naturalezza. Questo è vero però unicamente se quelle “regole” ci vengono imposte, se invece sono da noi accolte e magari stabilite di nuove a secondo del rispetto di ciò che abbiamo davanti, non solo si impiega meno tempo, ma anche il risultato sarà migliore. E seguire l’ordine di cottura delle verdure utilizzate per il minestrone, ne è una conferma.
“COSI È IL REGNO DI DIO: COME UN UOMO CHE GETTA IL SEME SUL TERRENO; DORMA O VEGLI, DI NOTTE O DI GIORNO, IL SEME GERMOGLIA E CRESCE. COME, EGLI STESSO NON LO SA. IL TERRENO PRODUCE SPONTANEAMENTE PRIMA LO STELO, POI LA SPIGA, POI IL CHICCO PIENO NELLA SPIGA; E QUANDO IL FRUTTO È MATURO, SUBITO EGLI MANDA LA FALCE, PERCHÈ È ARRIVATA LA MIETITURA.”
(MC 4, 26-29)
Tried this recipe?Let us know how it was!