Hummus e triangolini di pane azzimo
Da cucinare quando sei troppo convinto delle tue idee, delle tue posizioni e non sei aperto alle diversità, al confronto chiudendoti su te stesso …ma poi scopri che il diverso non è un tuo nemico, bensì un arricchimento per crescere
Equipment
- 1 Mixer
- 1 Coltello
- 1 Pentola antiaderente
- 1 mestolo/cucchiaio
- 1 Ciotola
- 1 Mattarello
Ingredienti
Per Hummus:
- 250 g Ceci lessati
- 1 Limone
- 1 spicchio Aglio
- 1 cucchiaino Curcuma
- 1 pizzico Sale
- 3 cucchiaini Olio d'oliva
- Q.b. Acqua
Per Tahina:
- 100 g Semi di sesamo
- 2 cucchiai Olio di oliva
- 1 pizzico Sale
Per pane arabo:
- 300 g Farina 00
- 150 ml Acqua
- 1 pizzico Sale
- 1 cucchiaio Olio
Preparazione
- Step 1: Scolare i ceci, dopo aver accuratamente tolto la pellicina esterna, metterli direttamente nel mixer e aggiungere curcuma, pepe e il limone e lo spicchio d’aglio schiacciato. Frullare, se necessario aggiungere l’olio, finché si ottenga un impasto fluido.
- Step 2: Preparare la tahina facendo scaldare una pentola antiaderente e quando calda aggiungere i semi di sesamo facendoli tostare, devono proprio cambiare colore, imbrunire ed emanare una piacevole fragranza, tipicamente orientale. Se scoppiettano coprire con un coperchio per non farli saltare fuori.
- Step 3: Appena tostati pestali a mano, oppure sempre con il mixer in modo che diventino una sorta di farina di semi. A questa aggiungere un cucchiaio di olio e acqua fredda a secondo della necessita. Mescolare a mano il tutto e poi unirli al precedente impasto dell’hummus, lascito nel mixer, e dare ultimi colpi frullando il tutto, cos’ hummus e tahina si amalgamano bene.
- Step 4: Preparare pane azzimo mettendo farina 00 in una ciotola, aggiungere acqua fredda e mescolare con un mestolo cucchiaio per alcuni minuti, poi spostare l’impasto sul piano di lavoro e finire di lavorare per altri quattro/cinque minuti formando un panetto.
- Step 5: Mettere una pentola antiaderente a scaldare sul fuoco, intanto stendere il panetto con il mattarello e formare dei triangoletti, poi metterli direttamente nella pentola calda. Dopo tre minuti girarli dall’altra parte e sono pronti.
- Step 6: Servire mettendo la salsina di hummus in una ciotolina e a fianco appoggiare i triangolini di pane azzimo.
Obiettivo Raggiunto
Essere abitudinari ha i suoi vantaggi, ma anche tanti svantaggi. I medici, i nutrizionisti e dietologi raccomandano in continuazione di variare l’alimentazione al fine di migliorare sempre la nostra salute. Uno stimolo a cambiare le nostre abitudini alimentare oggi ci viene anche dalla globalizzazione, dal fatto che cibi di paesi lontani dal nostro prendono sempre più piede anche nei nostri ristoranti e nei negozi. Accogliere questo stimolo cucinando anche noi pietanze medio-orientali ci porta, oltre a sperimentare nuovi sapori, ad aprire la nostra mente al diverso, a culture e mondi perciò ad arricchirci, aprendo la mente e il cuore alla diversità, giacché “il diverso è una ricchezza, non un nemico”.
“INVECE UN SAMARITANO, CHE ERA IN VIAGGIO, PASSANDOGLI ACCANTO, VIDE E NE EBBE COMPASSIONE. GLI SI FECE VICINO, GLI FASCIÒ LE FERITE, VERSANDOVI OLIO E VINO; POI LO CARICÒ SULLA SUA CAVALCATURA, LO PORTÒ IN UN ALBERGO E SI PRESE CURA DI LUI.”
(LC 10, 33-34)
Tried this recipe?Let us know how it was!