Gyoza con ripieno di pesce
Da cucinare quando… Stai attraversando un periodo nel quale ti sembra tutto piatto, tutto uguale, nel senso che sembra che qualsiasi cosa tu faccia non ci sia differenza: sia che tuti impegni poco o tanto le situazioni non migliorano, anzi, vedi che chi si impegna meno forse ha la meglio…poi entri più nei dettagli, scovando le sfumature tra te e gli altri, e vedi che c’è un abisso.
Equipment
- 1 Ciotola
- 1 Mestolo
- 1 Recipiente per l'acqua
- 1 Pentola
- 1 Mixer
- 1 Mattarello
- 1 Coppapasta
- 1 Cucchiaino
- 1 Vaporiera
Ingredienti
- 100 g Farina di riso
- 50 g Farina OO
- 60 ml Acqua tiepida
- 1 pizzico Sale
- 1 foglia Insalata Iceberg
- 1 qb Salsa di soia
Per il ripieno
- 80 g Gamberetti
- 60 g Ricotta
- 1/2 Cipolla
- 1 spolverata Zenzero
Preparazione
- Step 1: Mettere in una ciotola la farina di riso e quella 00. Versare l’acqua tiepida e con un mestolo iniziare a mescolare lentamente. A un certo punto, quando si è creato un impasto, continuare a mescolare a mano sul paino di lavoro finché si ha un risultato dell’impasto ben elastico. Ricoprire il panetto con della carta argentata e metterlo a riposo in frigorifero per 20 minuti.
- Step 2: Nel frattempo prepariamo il ripieno, soffriggendo in una pentola antiaderente l’olio, qualche pezzettini di cipolla, una volta rosolati aggiungere i gamberetti. Dopo 3 o 4 minuti aggiungere della curcuma e concludere la rosolatura del tutto. Metterli nel mix, aggiungere la ricotta, il resto della cipolla e una spolverata di zenzero. Far girare il mix fino quando tutti gli ingredienti si sono bene amalgamati. Mettere da parte sul tavolo.
- Step 3: Prendere l’impasto dal frigorifero, Un pezzo per volta stenderlo con il mattarello. Con il coppapasta formare dei cerchietti. Fare così con tutto l’impasto preparato.
- Step 4: Ora la parte un po’ più difficile perché la forma dei “ravioli” deve essere fatta a mano. Per facilitare il lavoro ogni cerchietto di pasta deve essere assottigliato all’estremità della circonferenza, così quando si sovrapponevano i lati del gyoza non resteranno troppo alti e di conseguenza, sgradevole quando li mangiamo.
- Step 5: Prendere nel palmo della mano il dischetto di pasta con l’altra mano metter con un cucchiaino il ripieno precedentementepreparato, piegare a metà ildischetto e sigillare formando delle pieghe (caratteristiche dei gyoza).Cominciando dall’esternofare 4 pieghe (in modo che arriviamo al centro, poi ricominciando dal latoopposto, fare altre 4 pieghe e troveremo il “raviolo” formato e perfettamente sigillato. Da ultimo curvare dandole la forma diuna mezza luna. Ripetere con tutti i cerchietti a disposizione.
- Step 6: Accendere la vaporiera. Prendere una foglia grande di Insalata iceberg e adagiarla su piatto grigliato della vaporiera, poi posare sopra igyoza lascandoli staccati tra di loro. Cuocere per 15 minuti.
- Step 6: Accendere la vaporiera. Prendere una foglia grande di Insalataiceberg e adagiarla su piatto grigliato della vaporiera, poi posare sopra igyoza lascandoli staccati tra di loro. Cuocere per 15 minuti.
Video
Obiettivo Raggiunto
Si è stanchi delle solite cose, delle solite facce, dei soliti ritmi…, ma contemporaneamente non si fa nulla per uscire dalla routine, non si ha il coraggio, come si sol dire, di fare il salto e respirare aria nuova. Il bello è che più si aspetta a fare questo salto, più sarà difficile e faticoso farlo. Non è che non siamo convinti, oppure che non sappiamo quale via intraprendere, piuttosto non ci decidiamo proprio. A volte invece basta poco, non serve stravolgere tutto, bensì solo modificare qualcosa. Preparare dei ravioli “declinati alla giapponese” permette con di aprire nuove strade e gustare sapori capaci di compiere dei salti importanti che diversamente non avremmo fatto.
Dal Vangelo
“Ma egli rispose a suo padre: Ecco io ti servo da tanti anni e non ho mai disobbedito a un tuo comando e tu non mi hai dato un capretto per far festa con i miei amici…Gli rispose il Padre: Figlio, tu sei sempre con me e tutto ciò che è mio è tuo”.
(Lc 15,29; 31)
Tried this recipe?Let us know how it was!