Gnocchi con gorgonzola e noci (senza glutine)
Da cucinare quando sei convinto che senza quella cosa non puoi andare avanti, e pensi che purtroppo di quel cibo dovrai privartene
Equipment
- 1 Pentola
- 1 Ciotola
- 1 Mestolo a cucchiaio
- 1 Coltello
- 1 Pentola antiaderente
Ingredienti
Per gli gnocchi:
- 400 g Patate a base bianca
- 80 g Farina di riso
- 1 Uovo
- 1 Pizzico di sale
Per condimento:
- 100 g Gorgonzola
- 30 ml Latte
- 5 Noci
- 4 g Cannella
Preparazione
- Step 1: Fare bollire le patate per trenta minuti poi sbucciarle ancora calde e schiacciarle immediatamente in modo che non resti l’acqua dentro, far sì che si acciughino il più possibile, altrimenti si dovrà continuare ad integrare con la farina.
- Step 2: Appena si sono raffreddare aggiungere la farina direttamente sul banco di lavoro, mettere l’uovo, il sale e impastare con la mani per breve tempo ottenendo un impasto ben composto.
- Step 3: Tagliare un pezzo alla volta il composto e formare dei “serpentini” arrotolando l’impasto e poi tagliarlo delle dimensioni preferite (solitamente 2 cm). Se si desidera si possono rigare con la forchetta o con l’apposito legno con le righe (quello che si usa anche a fare i garganelli).
- Step 4: Spolverare un tagliere, sempre con la farina di riso, e depositare tutti gli gnocchi lasciandoli alcuni minuti ad asciugare lentamente. Mettere a bollire l’acqua per la cottura.
- Step 5: Prendere le noci, aprirle e metterle a tostare leggermente in un pentola o nel forno, poiché poi rimarranno più gradevoli. In una pentola antiaderente mettere il latte e appena è tiepido aggiungere il gorgonzola affinché si sciolga, aggiungere la cannella e le noci tostate. Far amalgamare il tutto.
- Step 6: Buttare gli gnocchi nell’acqua bollente finché salgono e poi metterli direttamente nella pentole dove si trova il gorgonzola. Mescolare il tutto e impiattare servendoli belli caldi e fumanti.
Obiettivo Raggiunto
Riuscire a raggiungere un obiettivo senza avere tutti gli strumenti a disposizioni è sempre difficile, se poi addirittura mancano anche degli oggetti, nel nostro caso, degli ingredienti fondamentali, potrebbe risultare fallimentare. Trovarsi in tale situazione non devi mandarci in panico, ma con fermezza dobbiamo sempre pensare che un’alternativa c’è in tutto, anche nelle situazioni più tragiche. Come ci insegna la storia, tante scoperte e anche tanti piatti oggi famosi nel mondo sono nati dalla mancanza di qualche ingrediente, dall’impossibilità di reperire qualcosa. Noi abbiamo scoperto che oltre ad essere buoni, gli gnocchi con la farina di riso, sono anche più digeribili.
“IL GIORNO COMINCIAVA A DECLINARE E I DODICI GLI SI AVVICINARONO DICENDO: CONGEDA LA FOLLA PERCHé VADA NEI VILLAGGI E NELLE CAMPAGNE DEI DINTORNI, PER ALLOGGIARE E TROVARE CIBO: QUI SIAMO IN UNA ZONA DESERTA. GESÙ DISSE LORO: VOI STESSI DATE LORO DA MANGIARE. MA ESSI RISPOSERO: NON ABBIAMO CHE CINQUE PANI E DUE PESCI”
(LC 9,12-13)
Tried this recipe?Let us know how it was!