Cubetti di cioccolato con cuore caldo
Da cucinare quando…ritieni che non valga la pena parlare con quella persona perché il suo carattere è troppo “gelido”, spigoloso e indisponente
Equipment
- 1 Bilancia
- 1 Ciotola
- 1 Boule in vetro dove far fondere il cioccolato
- 1 Mestolo a cucchiaio
- 1 Sbattitore a fruste
- Contenitori quadrati/pirottini
- 1 Forno
- 1 Setaccio fine
Ingredienti
Ingredienti per 4 cubetti:
- 120 g Cioccolato fondente
- 30 ml Olio di semi si mais
- 30 g Farina di mandorle
- 50 g Zucchero a velo
- 2 Uova
- 10 g Cacao amaro
Per guarnire:
- 10 g Zucchero a velo
- 4 Ramettini Ribes
- 4 Foglioline di menta
Preparazione
- Step 1: Sminuzzare il cioccolato fondente e farlo sciogliere a bagnomaria in una ciotola. Quando è quasi sciolto aggiungere il olio di semi di mais e continuare a mescolare in modo che il composto sia bello fluido. Lasciare raffreddare finché raggiunga circa 30°.
- Step 2: Mettere zucchero a velo, la farina di mandole in una ciotola mescolare i due ingredienti, poi aggiungere le due uova intere e sbattere bene (possibilmente con fruste elettriche) per qualche minuto.
- Step 3: Aggiungere il cioccolato che ormai si sarà raffreddato e continuare a mescolare delicatamente il tutto. Accendere il forno.
- Step 4: Prendere i contenitori (possibilmente quadrati per raggiungere meglio lo scopo) ungerli con un pennellino, poi con il cacao spolverare per bene i contenitori in modo che tutta la superficie venga ricoperta della polvere di cacao, così una volta cotti i cubetti usciranno subito.
- Step 5: Versare il contenuto della ciotola negli stampini fino a ¾ della loro capienza e mettere in forno caldo a 170°.
- Step 6: Dopo 10 minuti iniziare a tenerli sotto controllo, poiché la variante del forno che si utilizza è molto impostante. Infatti il tempo di cottura è determinante per far riuscire l’effetto sorpresa del cioccolato interno fuso. Perciò quando si vede che sono solidificati all’esterno e la parte centrale sta formando una sorta di crosticina, vuol dire che è il momento di spegnere il forno.
- Step 7: Dopo un paio di minuti prendere i cubetti girarli sottosopra in un piatto, spolverare con lo zucchero a velo, guarnire con i ribes e le foglioline di mente e servire immediatamente, lasciando ai commensali la gioia di tagliare il cubetto e godersi la fuoriuscita del cioccolato caldo prima di gustarlo.
Obiettivo Raggiunto
Gestire bene il tempo nella propria vita è una delle difficoltà che si incontra a tutte le età: a volte vorremmo che un periodo della nostra vita passi velocemente, altre che non passi per nulla, che si fermi perché stiamo vivendo bei momenti che vorremmo si prolungassero. Capita anche che ci lamentiamo perché non abbiamo tempo sufficiente per fare quello che vorremmo, ma le giornate hanno 24 ore per tutti. Ecco che l’attenzione scrupolosa nel gestire il tempo di cottura dei cubetti di cioccolato, ci ha aiutato ad accettare che per ogni cosa, per ogni persona ci sono tempi da rispettare.
“il SIGNORE REPLICÒ A SAMUELE: NON GUARDARE AL SUO ASPETTO Né ALLA SUA ALTA STATURA. IO L’HO SCARTATO, PERCHÈ NON CONTA QUEL CHE VEDE L’UOMO: INFATTI L’UOMO VEDE L’APPARENZA, MA IL SIGNORE VEDE IL CUORE”
(1SAM 16,7)
Tried this recipe?Let us know how it was!