Barchette di quinoa con salsa guacamole
Da cucinare quando… Hai voglia di “evadere”, di estraniarti dalla quotidianità, vorresti esserein un posto lontano, magari esotico, dove poter rigenerarti e vedere faccenuove perché ti senti un po'ingabbiato… poi provi a immedesimarti in quel mondo cucinando e mangiando unpiatto tipico di quel posto che sogni, ti sembra di essere là e così tirigeneri veramente.
Equipment
- 1 Ciotola
- 1 mestolo/cucchiaio
- 1 Pentola
- 1 Teglia
- 1 Carta da forno
- 1 Forchetta
Ingredienti
- 200 g Quinoa
- 100 ml Acqua
- 15 g Bicarbonato
- 1 pizzico Sale
Per la Salsa
- 1 Avocado ben matura
- 1/2 Cipolla Bianca
- 2 Lime
- Foglie qb Prezzemolo
- 1 Pomodori Ramati
- 1 pizzico Sale
Preparazione
- Step1: Prendere la quinoa e bollire per 10 minuti, lasciare raffreddare poi mettere in una ciotola aggiungere il sale, il bicarbonato e piano piano versare l’acqua tiepida, mescolando lentamente. Risulterà un impasto molto appiccicoso, è normale perché non c’è il glutine. Nella cottura si comporrà l’impasto da solo.
- Step 2: Prendere la teglia, mettere sul fondola carta da forno e l’impasto formare direttamente sullateglia la forma desiderata, nel nostro caso abbiamo scelto per un significatometaforico di dare la forma di barchette. Fare così con tutto il resto dell’impasto e distribuirle distanziando qualche centimetro una barchetta dall’altra.
- Step3: Accendere il forno a 190° infornare per cinque minuti poi abbassare a 170 econtinuare la cottura per altri 10 minuti.
- Step4: Nel frattempo prepariamo la salsa Guacamole. Prendere l’avocado ben maturo, sbuccialo ,farlo a pezzettini e metterlo in una ciotola. Con una forchetta, schiacciarlo bene, diventerà una sorta di purea. Aggiungere la cipolla tagliuzzata e il prezzemolo, il sale, poi il lime. Da ultimo, aggiungere i pomodorini, il consiglio è togliere la buccia perché poi si gusterà di più la salsa inquanto la buccia potrebbe rimanere fastidiosa sotto il palato, mentre senza quella si scioglie e si gusta di più il sapore del Guacamole.
- Step5: Tirare fuori le barchette di quinoa cotte, lasciarle raffreddare e appoggiare sopra la salsa appena preparata.
- Step6: Servire le barchette contenente il Guacamole e aggiungere a parte la restante salsa in un piccolo contenitore in modo da farla prendere a piacere ai commensali,
Video
Obiettivo Raggiunto
OBIETTIVO RAGGIUNTO:
Non è vero che i sogni non si realizzano mai, dipende da quanto ci credi e soprattutto se concretamente ti impegni a passare dal sogno alla realizzazione di quello mettendoci del tuo, cioè non aspettando che quel sogno si realizzi da solo. Questo è il segreto: mettere tutte le tue capacità, la tua esperienza, il tuo tempo affinché tu possa trovare la strada giusta per realizzare quel sogno, non puoi aspettare che altri lo realizzino per te, devi impegnarti in prima persona. Cucinare una salsa che proviene da un paese lontano, al quale magari tu vorresti andare in vacanza o addirittura ad abitarvi, non è semplicemente un momento di evasione dalla realtà, bensì il primo passo per arrivare a a quell’agognato paese. Sentire i gusti, i sapori, i colori di quella cultura ti aiuta a trovare il passo successivo per avvicinarti, e perché no, per arrivare in quel luogo. Poiché nulla è impossibile!
Dal Vangelo
“Allora alcuni scribi e farisei gli dissero: Maestro, da te vogliamo vedere un segno…Nel giorno del giudizio, quelli di Ninive si alzeranno contro questa generazione e la condanneranno, perché essi alla predicazione di Giona si convertirono. Ed ecco, qui vi è uno più grande di Giona!”.
(Mt 12,38;41)
Tried this recipe?Let us know how it was!