Semifreddo di torrone con caramello mou
Quando… Ti irrigidisci davanti a certe situazioni e ti fissi nel ritenere che “è una questione di principio” …poi capisci che mediare e ammorbidirti è la via giusta per portare avanti le tue convinzioni.
Equipment
- 1 Coltello
- 1 Tagliere
- 1 Mixer
- 1 Pentolino
- 1 Spatola
- 1 Stampini per dolci rotondi
- 1 Freezer
Ingredienti
Per semifreddo di torrone:
- 100 g Torrone di mandorle
- 2 Albume
- 50 g Zucchero semolato
- 50 g Acqua
- 100 g Ricotta
Per Caramello Mou:
- 100 g Zucchero a semolato
- 50 ml Acqua
- 30 g Panna per dolci
Preparazione
- Step 1: Prendere il torrone e tagliarlo a pezzettini in piccoli pezzi, metterlo nel mixer e tritarlo bene in modo che si frantumi come se fossero briciole.
- Step 2: Sempre nel mixer inserire la ricotta e fare girare nuovamente in modo che risulti un impasto “spumoso”.
- Step 3: Prepariamo la meringa prendendo gli albumi e montarli a neve, a metà aggiungere 20 gr di zucchero e continuare a montare.
- Step 4: In un pentolino mettere l’acqua, aggiungere i 30 gr di zucchero restante e lasciare bollire fino che raggiunga 121°. Con rapidità mettere l’acqua con lo zucchero immediatamente negli albumi montati e frullare il tutto con molta rapidità, altrimenti si formano grumi.
- Step 5: Unire questo impasto con il torrone che avevamo unito alla ricotta e mescolare a con una spatola per alcuni minuti.
- Step 6: Versare negli stampini e riporre per almeno sei ore nel freezer. Importante tirarli fuori dieci minuti prima di servirli.
- Step 7: Preparare caramello mettendo 50 gr di acqua in un pentolino, aggiungere 100 gr di zucchero, Fare sciogliere lo zucchero mettendo sul fuoco il pentolino, ma senza mai mescolarlo con nessun mestolo, ma continuando a muovere la pentola, finche tutto lo zucchero sia evaporata tutta l’acqua.
- Step 8: In un altro pentolino scaldare la panna, appena tiepida metterla nell’altro pentolino dove c’è zucchero caramellato, lasciare bollire per due minuti finché panna e zucchero si siano amalgamati.
- Step 9: Con le fruste montare qualche minuto, si otterrà un colore metallo brunito. Versarlo sopra il semifreddo, poggiare sopra tre mandorle intere come guarnizione, e servire.
Obiettivo Raggiunto
“È questione di principio”, una frase che probabilmente abbiamo detto anche noi nella nostra vita. Quando non vogliamo darla vinta a qualcuno perché siamo convinti di essere nel giusto, di fare la cosa migliore, così si impuntiamo fino al punto che non siamo più obbiettivi, non riusciamo a rivedere le nostre posizioni, anche se forse ci vengono dei dubbi sulla nostra posizione, insomma, ci impuntiamo. Nessun amico vero ci consiglierebbe di venire meno ai nostri principi, ai valori nei quali crediamo, ma irrigidirsi in alcuni circostanze non serve a nulla, anzi ci fa proprio perdere i valori che pensavamo di preservare. Preparare un semifreddo ci aiuta a valutare e vedere il positivo che c’è nell’altro.”
“Mosè, nella Legge, ci ha comandato di lapidare donne come questa. Tu che ne dici?… Gesù disse: chi di voi è senza peccato getti per primo la pietra contro di lei”
(Gv 8, 5-7)
Tried this recipe?Let us know how it was!