Polpette di petto di pollo con salsa di yogurt greco
Da cucinare quando hai dei pregiudizi su alcune persone o riguardo a certe realtà, ma anche per cercare di far togliere "etichette" che ti hanno messo addosso.
Equipment
- 1 Coltello
- 1 Tagliere
- 1 Frullatore mixer tritatutto
- 1 Padella antiaderente 28 cm
- 1 Ciotola adatta per yogurt
Ingredienti
Per le polpette:
- 400 g Petto di pollo
- 150 g Mollica di raffermo
- 50 g Parmigiano
- 1 Uovo
- 200 ml Latte
- 3 g Sale
- Alcune foglie di Prezzemolo
- 50 g Olive
- 100 g Pangrattato
- 50 g Semi di sesamo
Per salsa:
- 100 g Yogurt greco
- 5 g Alga spirulina in polvere
- 10 Foglioline di mentuccia
Preparazione
- Step 1: Sminuzzare la mollica del pane e metterla in un recipiente, versare il latte e lasciare che si ammorbidisca per qualche minuto. Nel frattempo prendere il petto di pollo e tagliarlo a pezzettini piccoli, dopodiché metterli in un mixer e macinarli, ma non esageratamente.
- Step 2: Fare sfaldare bene il pane che si è ammorbidito, aggiungere il pollo macinato, l’uovo, il sale, il prezzemolo e le olive tagliuzzate a pezzettini. Impastare e amalgamare bene il tutto, si può fare direttamene con le mani. Da ultimo aggiungere il parmigiano.
- Step 3: Bastano pochi minuti di lavorazione e poi si passa a formare direttamente le polpette che possono essere fatte delle dimensioni che si vuole, o secondo dell’uso che si vuol fare (per un secondo o per un antipasto o aperitivo).
- Step 4: In un piatto mettere il pane grattugiato e i semi di sesamo. Passare le polpette appena formate in questo piatto, così da mollicce risulteranno più solide e pronte alla cottura.
- Step 5: In una padella antiaderente mettere olio di oliva a scaldare, appena caldo calare le polpette per 3-4 minuti poi finire la cottura girandole dall’altro lato.
- Step 6: Prendere lo Yogurt greco, sfaldarlo un po’, aggiungere l’alga spirulina e mescolare per bene in modo che si distribuisca in tutto lo yogurt.
- Step 7: Servire la polpette su un piatto e vicino mettere un recipiente contenente lo yogurt con la spirulina ornato con foglie di mentuccia, in modo che ciascuno a piacere possa metterlo sulle polpette.
Obiettivo Raggiunto
Quanti pregiudizi ci sono verso le persone, i luoghi, le istituzioni, magari fondati solo sul sentito dire. Questo, oltre ad essere ingiusto, non ti permette di conoscere quella determinata realtà, di esclude in partenza tante possibilità a te stesso e agli altri. Ogni persona va affrontata senza preconcetti per poter scoprire le sue potenzialità, le bellezze che ci sono oggettivamente in lei. Tutto questo discorso vale anche per noi, perciò ricordando le parole del Vangelo: “fare agli altri ciò che verresti sia fatto a te”, cominciamo noi a guardare gli altri senza pregiudizi, così anche gli altri, si spera, lo faranno nei nostri confronti.
“Vedendo questo, il fariseo che l’aveva invitato disse tra sé: se costui fosse un profeta, saprebbe chi è, e di quale genere è la donna che lo tocca: è una peccatrice”
(LC 7,39)
Tried this recipe?Let us know how it was!