Sedimenti di verdure al forno
Da cucinare quando sei portato a valutare la tua vita solo a pezzi e non riesci a vedere l'insieme di cosa hai fatto e di chi sei.
Equipment
- 1 Coltello
- 1 Mandolina per verdure
- 1 Pirofila
- 1 Frullatore a immersione
- 1 Contenitore generico
- 1 Pennello
- 1 Forno
Ingredienti
- 500 g Zucchine
- 400 g Melanzane
- 400 g Cetrioli
- 300 g Carote
- 350 g Piselli
- 200 g Formaggio semiduro
- 300 g Caciocavallo
- 200 g Pane grattugiato
- 2 Uova
- 100 g Pecorino
Preparazione
- Step 1: Dopo averle ben lavate, tagliare a fette tutte le verdure con la mandolina e stenderle separatamente per tipo di verdura. Prendere i piselli, già lessati, e con il frullatore a immersione creare una crema non troppo asciutta, eventualmente aggiungere un po’ di acqua degli stessi piselli utilizzata per bollirli. Iniziare ad accendere il forno a 180°.
- Step 2: In una pirofila cominciare a stendere per prima le melanzane tagliare e coprire tutto il fondo. A questo punto ricoprire tutte le melanzane con uno strato di crema di piselli e, di seguito, del caciocavallo tagliato a fettine sottili, così si fonderà facilmente nella cottura.
- Step 3: Continuare mettendo seconda verdura, a piacere, importante che se le melanzane erano state disposte in verticale, questa verdura sia messa in orizzontale. Prima di posarla nella pirofila farla passare in un uovo sbattuto al momento e poi, da un lato solo, nel pane grattugiato.
- Step 4: Rimettere crema di piselli e formaggio, poi passare alla terza verdura, sempre prima fatta passare nell’uovo e nel pane grattugiato su un lato. Perseguire alternando le verdure fino all’altezza della pirofila.
- Step 5: Nell’ultimo strato mettere più caciocavallo e infine una bella spruzzata di grana affinché si formi una bella e piacevole crosticina gratinata.
- Step 6: Infornare a 180° per trenta minuti. Poi servire, possibilmente ancora calde.
Obiettivo Raggiunto
Qualcuno dice che anche se con gli occhi vediamo bene, dieci decimi, nel valutare quello che ci capita siamo sempre miopi, cioè siamo sempre limitati perché abbiamo solamente la visione parziale di quella situazione, non quella completa e, tantomeno, i retroscena, le reali conseguenze che può avere quella decisione, quella scelta. Un piccolo aiuto però ci può venire se noi ci abituiamo a valutare le situazioni, la nostra vita, non unicamente a caldo, appena ci succede qualcosa, ma anche “a bocce ferme”, nell’insieme di quello che siamo e di quello che abbiamo fatto fino ad ora. Ecco perché i sedimenti, non solo quelli di verdure, sono importanti, creano saggezza nell’affrontare la vita.
“Quando si fa sera, voi dite: bel tempo, perchè il cielo rosseggia; e il mattino: oggi burrasca, perchè il cielo è rosso cupo. sapete dunque interpretare l’aspetto del cielo e non siete capaci di interpretare i segni dei tempi?”
(MT 16,2-3)
Tried this recipe?Let us know how it was!