Garganelli, pasta fresca all’uovo condita alla crema di fagioli
Da cucinare quando sei convinto di avere un'ottima idea, ma non riesci a concretizzarla: la soluzione è partire, poi ti accorgi che la realizzazione vien man mano
Equipment
- 1 Ciotola
- 1 Mestolo a cucchiaio
- 1 Mattarello
- 1 Tarocco
- 1 Tagliere per garganelli in legno
- 1 Pentola
- 1 Frullatore a immersione
- 1 Recipiente generico
- 1 Pentola antiaderente 28 cm
Ingredienti
Per i garganelli
- 100 g Farina 0
- 65 g Semola di grano duro
- 2 Uova
- 3 g Sale
Per crema di fagioli
- 200 g Fagioli cannellini
- 50 g Polpa di pomodoro a pezzi
- 20 g Filetti di acciughe sott'olio
- 1 cucchiaio Olio di oliva
- 50 g Parmigiano
Preparazione
- Step 1: In una ciotola mettere la farina e la semola di grano duro, farle amalgamare bene insieme in modo equo. Aggiungere le uova e il sale e cominciare lentamente a girare il tutto con un mestolo a cucchiaio.
- Step 2: Dopo qualche minuto, quando il composto risulta più duro e tutti gli ingredienti compatti, continuare la lavorare sul banco di lavoro aggiungendo qualche spolverata di farina per non farlo attaccare al piano e continuando per cinque minuti. Avvolgere l’impasto in una pellicola trasparente e lasciarlo riposare per trenta minuti in frigorifero.
- Step 3: Tagliare con il tarocco piccola parte dell’impasto e stenderlo con il matterello. Procedere così fino ad avere steso tutta la restante pasta. La spessore non dev’essere molto alto, altrimenti poi nel dare la forma desiderata dove c’è sovrapposizione risulta troppo spesso.
- Step 4: Fare dei piccoli quadratini, l’ideale sono 5×5 cm. Prendere un quadratino alla volta, posarlo sul tagliere in legno per garganelli. Su un angolo del quadratino di pasta appoggiare l’apposito bastoncino in legno ben infarinato e con delicatezza arrotolare. Il formato di pasta desiderato uscirà subito. Mettere il singolo garganello su un ripiano infarinato e sfilare delicatamente il bastoncino. Continuare fino alla fine dell’impasto preparato.
- Step 5: Mettere l’acqua a bollire. Nel frattempo preparare il sugo di condimento mettendo i fagioli, la polpa di pomodori, le acciughe e un filo d’olio di oliva in un contenitore. Con il frullatore a immersione mescolare il tutto finché risulti un composto abbastanza molliccio, perché dovrà penetrare nei garganelli e aderire alle rigature esterne.
- Step 6: Fare bollire la pasta molto rapidamente, non lasciarle troppo in cottura. In una pentola antiaderente mettere il sugo di fagioli a scaldare leggermente, poi buttare direttamente i garganelli appena scolati, e mescolare con delicatezza, ma anche facendo sì che, appunto il sugo possa entrare nella pasta.
- Step 7: Impattare e aggiungere formaggio grattugiato, ponendo al centro alcuni fagioli interi, per far capire di cosa è fatto il condimento. Se si desidera guarnire con qualche foglia di mentuccia o basilico.
Obiettivo Raggiunto
Essere riusciti a non far rimanere un’idea, una mera idea, ma averla trasformata in qualcosa di concreto, significa che le idee possono essere realizzate se ci si mette d’impegno. Spesso abbiamo delle belle ed entusiasmanti idee, dei progetti che ci sembrano geniali, ma non abbiamo la forza di almeno iniziare a provare a metterli in atto, e ci areniamo, ci scoraggiamo solo perché il cammino di realizzazione ci sembra troppo macchinoso e dispendioso. Avere realizzato i garganelli invece deve spingerci ad essere forse un po’ più temerari, poiché tutti i grandi risultati sono partiti da un inizio.
“Quando si destò dal sonno, giuseppe fece come gli aveva ordinato l’angelo del signore e prese con sé la sua sposa; senza che egli la conoscesse, ella diede alla luce un figlio ed egli lo chiamò gesù”
(Mt 1, 24-25)
Tried this recipe?Let us know how it was!