
Rotolo di patate con salmone affumicato
Da cucinare quando…Non solo hai voglia, ma anche la necessità di lasciare alle spalle un’esperienza negativa, un periodo di sofferenza, perché devi dimenticare, altrimenti non riesci a essere sereno
Equipment
- 1 Grattugia
- 1 Ciotola
- 1 Spatola
- 1 Teglia
- Carta da forno
- 1 Forno
- 1 Coltello
Ingredienti
- 600 gr Patate rosse o novelle
- 3 Uova
- 100 gr Parmigiano o grana
- 1 pizzico Sale
- Spezie a piacere
- 200 gr Salmone affumicato
Istruzioni
- Step1: Pelare le patate e grattugiarle con una grattugia con fori grandi.
- Step2: Metterle in una ciotola aggiungere le uova intere, il parmigiano, il sale e le spezie varie a piacere.
- Step3: Mescolare il tutto con una spatola per 5 minuti finché si formi un composto bello compatto, anche se risulterà un po’ ruvido.
- Step4: Prendere la teglia e ricoprire tutta la superfice con la carta forno.
- Step5: Stendere il composto di patate sul foglio, livellare bene in modo omogeneo dappertutto. Far cuocere per 25 minuti a 200°.
- Step6: Togliere dal forno, lasciare raffreddare leggermente, prendere le fettine di salmone e stenderle su tutta la superficie, poi, iniziando da un lato qualsiasi, iniziare ad arrotolare. Risulterà morbido, perciò non si romperà, anche se l’operazione va svolta con delicatezza e senza fretta.
- Step7: Servire in tavola e tagliare al momento a fette dello spessore desiderato. Si presta bene anche per un pasto o uno spuntino fuori casa.
Video
Note
OBIETTIVO RAGGIUNTO:
Come si suol dire non bisogna mai buttare via nulla, anche se dalle esperienze negative bisogna saggiamente saper trarre degli insegnamenti per essere maggiormente prudenti nel futuro (potrebbe essere una perdita, un lutto, un rapporto sentimentale o un’amicizia interrotti). Però bisogna essere decisi e avere il coraggio di girare pagina, altrimenti si rimane zavorrati del passato negativo e non si possono riscrivere nuove pagine della propria vita. Cucinare questo semplice rotolo di patate può aiutare a mutare il negativo in positivo. Le patate grattugiate vengono trasformate e, mescolandole con le uova, si può formare il rotolo, il quale richiama l’arrotolare “i cocci della vita” per ricostruirla migliore.
Dal Vangelo
“E un altro dei suoi discepoli gli disse: Signore, permettimi di andare prima a seppellire mio padre. Ma Gesù gli rispose: Seguimi, e lascia che i morti seppelliscano i loro morti”
(Mt 8,21-22)

