Risotto con crema di gamberi in cialde di formaggio
Da cucinare quando… Sei convinto che l’interiorità sia quello che conta, se gli altri non lo percepiscono è problema loro
Equipment
- 1 Pentola antiaderente
- 1 Pentola
- 1 Frullatore a immersione
- 1 Mestolo a cucchiaio
- 1 Carta da forno
- 1 Ciotola per il gelato
Ingredienti
Per risotto
- 160 g Riso
- 15 Gamberi freschi
- Metà bicchiere Vino bianco
- 1 spicchio Aglio
- 2 foglioline Prezzemolo
- 10 Capperi
- 10 ml Olio di oliva
- 2 granellini Pepe verde
- 150 g Yogurt greco
Per cestini
- 150 g Formaggio grana grattugiato
Preparazione
- Step 1: Pulire i gamberi. Lasciarne quattro interi mentre e mettere le teste e i carpaci dei restanti in una pentola con mezzo litro di acqua a bollire, cosicché quell’acqua sarà ottima da usare durante la cottura del riso.
- Step 2: Nella pentola antiaderente versare un filo d’olio con lo spicchio d’aglio intero, appena caldo aggiungere i gamberi lasciare sul fuoco per 5 minuti.
- Step 3: Togliere lo spicchio d’aglio e mettere i gamberi in un contenitore e con il frullatore a immersione creare una crema, se sono asciutti aggiungere olio, oppure l’acqua che sta bollendo con le teste e i carapaci di gambero.
- Step 4: Nella pentola antiaderente utilizzata in precedenza versare il riso (ci sarà già il sapore dei gamberi) dopo un minuti sfumare con il vino e, poco alla volta aggiungere l’acqua del fumetto.
- Step 5: Fare scaldare bene una pentola antiaderente, mettere la carta da forno grande come il diametro della padella e con un cucchiaino, cominciando dall’esterno a poggiare il grana grattugiato. Abbastanza velocemente continuare a posare il grana sulla carta forno, che sarà caldissima, e formare uno strato di formaggio, possibilmente circolare. Appena rassodato girare lo strato di formaggio e fare rassodare anche dall’altro lato. Nel frattempo preparare una ciotola per il gelato, capovolgetela e mettete immediatamente il formaggio caldo sopra, schiacciate e fate aderire il formaggio alla ciotola temendo pressato per qualche istante. Subito si raffredderà e i vostri cestini saranno già pronti.
- Step 6: Due minuti prima del termine della cottura aggiungere pepe verde, la crema di gamberi che si è preparato. Spegnere, aggiungere lo yogurt e mantecare delicatamente.
- Step 7: Nei cestini ancora caldi versare il riso, anch’esso caldo, mettendo al centro, i due gamberi che avevamo conservato interi. I due, risotto e cestini, saranno una tutt’uno, pronti entrambi da gustare.
Obiettivo Raggiunto
A volte nei nostri ragionamenti facciamo delle vere e proprie “battaglie” per evidenziare come oggi non si cura più l’interiorità, poiché la cultura odierna ci spinge a considerare solo l’esteriorità, e si afferma che l’apparenza è quello che conta! Così facendo però si rischia di snobbare totalmente l’esternazione di quello che si ha dentro, in quanto interiorità non corrisponde a individualismo. Senza essere ipocriti, o millantatori, ognuno deve esternare quanto ha nel proprio cuore affinché si creino relazioni. La fusione tra formaggio (usato come contenitore) e riso (il contenuto) mostra come interiorità e esteriorità possono benissimo viaggiare insieme e raggiungere risultati eccellenti.
“E VIDI, NELLA MANO DESTRA DI COLUI CHE SEDEVA SUL TRONO, UN LIBRO SCRITTO SUL LATO INTERNO E SU QUELLO ESTERNO, SIGILLATO CON SETTE SIGILLI.”
(AP 5,1)
Tried this recipe?Let us know how it was!