Quando mangiare non è semplicemente un atto di sopravvivenza

Quante volte utilizziamo indistintamente, a secondo dello stato d’animo che ci troviamo, o del contesto, le espressioni devo mangiare per necessità” perché altrimenti non ho energie per stare in piedi, per camminare e svolgere le mie attività quotidiane. Tutti gli esseri viventi – piante, animali…uomini e donne – per sopravvivere hanno la necessità di nutrirsi, così anch’io.

Altre volte, magari quando abbiamo faticato tanto o abbiamo svolto un’attività fisica in palestra, “sentiamo il bisogno di mangiare”, di recuperare la forza perché ci sentiamo spossati, fiacchi e il bisogno di bere e mangiare qualcosa è richiesto dal nostro fisico, è lui che si fa sentire, fa crescere in noi il bisogno assoluto di recuperare energie.

Anche se non spesso, ma in altri casi, in particolare quando siamo più rilassati e tranquilli, ci esprimiamo dicendo: “ho il desiderio di mangiare quella tal cosa”. Può capitare durante la giornata, può essere un periodo della nostra vita nel quale sentiamo proprio il profondo desiderio di mangiare di più che in altri periodi la pasta, o la carne, oppure un particolare piatto che non mangiamo da tanto tempo, ma il momento che stiamo vivendo, chissà perché, si porta ad avere il desiderio di quel cibo specifico.

Queste distinzioni non sono fine a se stesse, bensì ci aiutano a mangiare con più consapevolezza e, senza tanti sforzi, credetemi, ad avere una regolarità nel mangiare così da essere più in salute, di vivere più a lungo e, perché no, essere più felici e meno nervosi. 

Sì, perché uno scopo di La risposta è in cucina è quello di far diventare il mangiare un desiderio, non una banale necessità che ti porta a sregolatezza nella tua dieta quotidiana, ad arrampicarti sui vetri per coprire i tuoi sensi di colpa dopo un’abbuffata, dicendo a te stesso “avevo proprio bisogno”! Arrivare a desiderare di mangiare non significa assolutamente snobbare o mettere a tacere la necessità e il bisogno di mangiare, ma canalizzare questi due in un’armonia più completa, senza rinunciare a nulla!

Ascolta il podcast!

Un commento

I commenti sono chiusi.