Macarons con ganache al cioccolato
Quando…sei tentato di cercare delle scorciatoie, degli sconti, ma poi subito ti accorgi che la solo quando non salti nessun passaggio puoi raggiungere gli obiettivi prefissati.
Equipment
- 1 Bilancia
- 1 Ciotola
- 1 Pentola
- 1 Setaccio per dolci
- 1 Spatola
- 1 Frullatore a fruste
- 1 Boule in vetro
- 1 Termometro uso cucina
- 1 Stampi per macarons in silicone
- 1 Siringa per dolci
- 1 Forno
Ingredients
Per macarons:
- 100 g Zucchero a velo
- 90 g Farina di mandorle
- 85 g Zucchero semolato
- 2 Albumi
- 25 ml Acqua
- a piacere Coloranti alimentari in gel
Per farcitura:
- 100 ml Cioccolato fondente
- 50 ml Latte
Instructions
- Step 1: Setacciare la farina di mandorle e lo zucchero a velo, versarli in una ciotola, aggiungere un albume a temperatura ambiente (non da frigorifero) mescolare con spatola.
- Step 2: In una boule mettere un cucchiaino di zucchero semolato (preso dagli 85 g previsti), aggiungere l’altro albume e montare a neve.
- Step 3: In una padella mettere l’acqua e aggiungere subito lo zucchero semolato mescolando in continuazione. Con il termometro controllare che l’acqua con lo zucchero raggiunga esattamente i 118°, poi immediatamente mettere a filo nell’albume montato neve, possibilmente mentre si frulla. Continuare a frullare per qualche minuti, finche si forma un composto solido, ma non duro, deve rimanere appena, appena morbido e compatto. Questo risultato è determinante per la riuscita dei macarons.
- Step 4: Versare un solo cucchiaio nella ciotola nella quale si trova la farina e lo zucchero a velo che avevamo preparato con l’albume. Mescolare dal basso verso l’alto, poi aggiungere il restante composto.
- Step 5: A questo punto decidere quanti colori vogliamo fare: se per es. tre, allora dividere in tre recipienti il composto e ad ognuno aggiungere il gel del colore desiderato. Importante che non sia liquido, perché altererebbe il composto, rendendolo troppo liquido.
- Step 6: Mescolare ogni singolo contenitore in modo che diventi tutto del colore usato e con una siringa versare negli appositi stampini per macarons.
- Step 7: Lasciare per 40 minuti a riposare, fino a quando la superficie del nostro “biscottino” risulti bella lisca e poggiandovi il dito non rimanda attaccato. Accendere il forno.
- Step 8: Infornare a 140° per 18 minuti, spegnere il forno e lasciare i macarons all’interno. Quando si sono raffreddati completamente con delicatezza toglierli dagli stampini.
- Step 9: Fare bollire il latte e versare il cioccolato sminuzzato fino a quando è tutto sciolo, poi usarlo per unire i due “biscottini” dello stesso colore e i macarons sono pronti da gustare.
Notes
Le regole, la disciplina non a tutti piace e, a volte, anche a te potrebbe sembrare inutile o limitante la tua libertà, la tua creatività. Tuttavia è un errore pensare che l’artista, in qualsiasi campo, non rispetti delle regole, dei principi, delle norme, anzi, solamente quando queste vengono seguite “l’opera d’arte” raggiunge il suo apice. In cucina, creatività, fantasia non sono l’opposto di disciplina.
Tried this recipe?Let us know how it was!