Falafel di ceci
Da cucinare quando…Vuoi rimanere legato alle buone abitudine, alle belle emozioni che haivissuto in famiglia, agli affetti che magari ora ti hanno lasciato, ma nellostesso tempo senti il desiderio e la voglia di cambiare qualcosa…poi scopri checambiare non significa lasciare o tradire il passato, bensì recuperarlo più vivo.
Equipment
- 1 Pentola
- 1 scolapasta
- 1 Ciotola
- 1 Frullatore mixer
- 1 Teglia
- 1 Carta da forno
- 1 Forno
Ingredients
- 200 g ceci
- 1/2 cipolla
- 1/2 cucchiaino curcuma
- 1 pizzico prezzemolo
- 1 spolverata pepe
- 30 g olio di oliva
- qb acqua scolatura ceci
Instructions
- Step 1: Fare bollire i ceci poiscolarli e lasciarli raffreddare.
- Step 2: Mettere ceci nel mixer, mettere un filo di olio efrullarli, se fossero troppo asciutti aggiungere un po' di acqua dellabollitura.
- Step 3: Aggiungere la cipolla,tagliuzzata, qualche foglia di prezzemolo, un pizzico di sale e di pepe, la curcuma. Frullare nuovamente il tutto in modo che si amalgamino bene tutti gli ingredienti. Accendere il forno a 180°.
- Step 4: Ricoprire la teglia da forno con l’apposita carta da forno, ungerla completamente con dell’olio.
- Step 5: Prendere l’impasto precedentemente preparato e con le mani formare delle palline della misura chesi desidera. Una alla volta posarle sulla teglia fino ad esaurire l’impasto. A piacere, alcune possono essere anche ricoperte di semi di sesamo, restano più gustose.
- Step 6: Infornare per 15 minuti nel fornoprecedentemente riscaldato. Servire ancora tiepide, accompagnate con salseadatte, come il guacamole o l’hummus.
Video
Notes
Se provassimo a contare e poi a scrivere quante volte abbiamo rinunciato a fare qualcosa, ad andare con qualcuno/a, a intraprendere un viaggio…solamente perché ci faceva paura il nuovo, l’incognito riempiremmo pagine e pagine di cose che non abbiamo fatto, di esperienze che forse non torneranno più. Invece, è quando ci buttiamo in avventure nuove, in piste non ancora percorse che ci arricchiamo, che sperimentiamo quanto è bella la vita e quante piacevoli sorprese ci riserva, che ci ricarichiamo per vivere in pienezza ogni istante dell’esistenza. Aver cucinato delle polpettine diverse, essere entrati in un mondo culturale diverso, ci ha aperto la mente e anche il nostro ventaglio dei gusti fino ad ora assaporati.
“Perché i tuoi discepoli trasgrediscono la tradizione degli antichi? Infatti quando prendono cibo non si lavano le mani! Ed Egli rispose loro: E voi perché trasgredite il comandamento di Dio in nome della Vostra tradizione”.
(Mt 15,2)
Tried this recipe?Let us know how it was!