Poke
Quando…sei indeciso se cambiare o no, avresti voglia di qualcosa di nuovo, ma ti frena il dubbio dell’incerto che ti aspetta…poi parti deciso e senza gettare totalmente il passato, ma facendone ricchezza, ti butti in una nuova ed entusiasmante esperienza.
Equipment
- 1 Tagliere
- 1 Pentola
- 1 Coltello
- 1 Mandolina
- 1 Piatto
- 1 Pentola antiaderente
- 1 Ciotola
Ingredients
- 80 gr Riso rosso
- 1 Zucchina
- 1 Carota
- 1 Cipolla
- 20 gr Zucchero di canna
- 2 cucchiai Olio di oliva
- 20 gr Tofu
- 40 g Salmone abbattuto
- ½ Papaya
- a piacere Semi di zucca o altri
Instructions
- Step 1: Prendere il riso e farlo cuocere per venti minuti.
- Step 2: Pulire e lavare tutte le verdure e tagliarle con la mandolina per la parte più lunga.
- Step 3: In un piatto mettere dell’olio poi lo zucchero e far girare con una forchetta in modo che lo zucchero sia distribuito su tutto l’olio.
- Step 4: Passare ogni singola fetta di verdura dentro l’olio zuccherato, è come se impanassimo le verdure. Fare così anche con il tofu tagliato a striscioline.
- Step 5: Prendere una pentola antiaderente e farla scaldare bene. Poggiare man mano le verdure nella padella e lasciare che si caramellino per un paio di minuti, poi fare altrettanto dall’altro lato. Stessa operazione con il tofu che risulterà molto piacevole al palato.
- Step 6: Prendere una ciotola per l’insalatona e scateniamo la nostra creatività componendo il poke: sul fondo mettiamo il riso cotto, le verdure disposte artisticamente, il tofu, pezzetti di papaya e il salmone abbattuto tagliato a dadini, spolverare sopra i semi a piacere.
- Step 7: Prima di servire innaffiare tutto con del buon olio d’oliva.
Notes
La fantasia, meglio ancora la creatività è un elemento indispensabile non soltanto in cucina, ma anche nella vita. Essere creativi ad ogni età e in ogni situazione risolve tantissimi problemi, permette di essere meno stressati e vivere più serenamente con se stessi e con gli altri. Per tenere sempre viva la fantasia dobbiamo prendere ispirazione da ciò che è attorno, da quelli che ci hanno preceduto, da ogni stimolo che ci viene dall’esterno. Ecco perché conoscere ricette di culture e mondi diversi è una via sicura per sviluppare la creatività, per potenziarla sempre di più.
“Diceva loro anche una parabola: nessuno strappa un pezzo di vestito nuovo per metterlo su un vestito vecchio; altrimenti il nuovo lo strappa e al vecchio non si adatta il pezzo preso dal nuovo”
(LC 5,36)
Tried this recipe?Let us know how it was!