
Torta di zucca con nocciole
Hai voglia di qualcosa di dolce, di qualcosa di diverso dal solito, non sai cosa preparare, sai solo che non vorresti qualcosa di classico. Ti hanno parlato di utilizzare gli ortaggi e la frutta anche per fare i dolci, allora provi con…
Equipment
- 1 Coltello
- 1 Contenitore alto
- 1 Frullatore ad immersione
- 1 Ciotola
- 1 Mestolo
- 1 Spatola
- 1 Tortiera apribile diametro 28
- 1 Pennellino
- 1 Forno
Ingredienti
- 250 gr Zucca Delica (Mantovana) intera e pulita
- 200 gr Farina 00
- 100 gr Zucchero semolato
- 50 ml Olio di girasole
- 80 gr Nocciole tostate
- spolverata Zucchero a velo
Istruzioni
- Step1: Prendere la zucca tagliarla a piccoli pezzettini e togliere la buccia, lavarla e poi metterla in un contenitore alto. Aggiungere olio di semi di girasole. Con frullatore a immersione frullare finemente la zucca finché diventi una purea.
- Step2: Mettere in una ciotola la farina, le uova intere. Lo zucchero e cominciare ad impastare con una spatola. Dopo un paio di minuti aggiungere la purea di zucca che abbiamo preparato e continuare a impastare per tre/quattro minuti. Aggiungere l’intera bustina di lievito, le nocciole precedentemente tritate finemente e continuare a mescolare fin quando si formeranno delle bollicine nell’impasto.
- Step3: Prendere la tortiera e con un pennellino oliarla con dell’olio di semi vari. Versare il composto e battere bene sul banco di lavoro la tortiera in modo che il contenuto si distribuisca in modo omogeneo.
- Step4: Infornare nel forno precedentemente riscaldato a 170° per 30 minuti.
- Step5: Togliere dal forno quando sarà completamente fredda. Spolverare con dello zucchero a velo e servire.
Video
Note
OBIETTIVO RAGGIUNTO:
Da sempre è stato difficile capire bene quali sono i veri desideri che uno ha nel cuore, perché a volte ti sembra di volere un qualcosa a tutti i costi, poi riflettendo con calma e valutando l’intera tua vita ti accorgi che forse quel lo che vai cercando non è in sintonia con il tuo essere, perché sei stato influenzato da condizionamenti esterni. Altre volte invece, dopo un serio discernimento, ritieni che sia opportuno soddisfare qual desiderio, altrimenti non ti senti soddisfatto e sereno. Aver realizzato una torta di zucca hai scoperto che i desideri tante volte non vanno repressi, ma modificati, e non per rassegnarti o rinunciare a…, ma per migliorare gli obiettivi.
Dal Vangelo
“Detto questo, sputò per terra, fece del fango con la saliva, spalmò il fango sugli occhi del cieco e gli disse: Va a lavarti nella piscina di Siloe che significa inviato. Questi andò, si lavò e tornò che ci vedeva”
(Gv 9,6-7)

